Soggiorni studio per insegnanti: opportunità di formazione e crescita professionale
Luglio 3, 2024Corsi di formazione riconosciuti dal MIUR: con PlanetProf il confronto diventa arricchimento
Settembre 4, 2024La formazione all’estero per docenti è un percorso che si inserisce nel campo dell’istruzione con scopi culturali, sociali ed economici, finalizzati a migliorare le competenze del personale didattico e a perfezionare i rapporti con gli studenti. Infatti le esperienze all’estero per insegnanti offrono l’opportunità di:
- arricchire il proprio bagaglio didattico
- aumentare la sicurezza e l’autostima professionale
- rendere la professione più completa ed appagante.
Perché scegliere la formazione docenti all’estero
La formazione docenti rappresenta il mezzo più efficace per acquisire conoscenze, adeguandosi ai continui mutamenti e alle sempre maggiori richieste nell’ambito dell’insegnamento.
Infatti il settore dell’istruzione a tutti i livelli è sede di repentine modifiche riguardanti non soltanto la docenza vera e propria, ma anche tutto il corollario di sussidi visivi ed acustici che caratterizzano i programmi ministeriali.
Nell’ambito dell’offerta formativa relativa soprattutto agli insegnamenti di lingue straniere è necessario un costante adeguamento alle sfide che vengono quotidianamente proposte.
I soggiorni studio per insegnanti sfruttano le relazioni internazionali di alcuni tra i più importanti atenei nazionali, allo scopo di offrire ai docenti l’opportunità di acquisire nuovi strumenti culturali.
Questi programmi formativi sono disponibili sia per futuri docenti che per altri già in servizio, in grado di utilizzare piani per la mobilità e per lo sviluppo professionale, soprattutto (ma non solo) in Europa.
Grazie ai fondi destinati alla realizzazione di tale progetto formativo, gli insegnanti possono quindi partecipare a viaggi studio che associano ad un certo numero di ore di partecipazione ai corsi la possibilità di vivere un’esperienza turistica particolarmente interessante.
Un programma di formazione docenti impostato su vacanze studio permette di sfruttare in maniera ottimale il periodo di vacanza per imparare l’inglese e poter quindi applicare nel proprio contesto lavorativo una modalità d’insegnamento innovativa.
Vuoi organizzare i soggiorni studio per il tuo aggiornamento professionale o per i tuoi studenti? Entra a far parte della community PlanetProf!
Vantaggi della formazione all’estero per insegnanti
Affrontare un percorso didattico di soggiorni studio per insegnanti rappresenta un’opportunità di seguire diversi programmi, finalizzati all’adeguamento della preparazione del personale docente.
Tale scopo dipende principalmente dalla disponibilità di alcune università europee, intenzionate ad accogliere docenti italiani che intendono partecipare a corsi di inglese.
Il progetto garantisce la possibilità di trascorrere un certo periodo all’estero presso un istituto formativo (Università o scuola di qualsiasi ordine e grado), per entrare in contatto con le metodologie formative, con il materiale didattico e in generale con tutti gli strumenti adottati per aumentare il personale bagaglio culturale.
Rientrando nel proprio paese, gli insegnanti possono adottare a loro volta le nozioni acquisite durante i viaggi studio.
Formazione all’estero per migliorare le abilità di insegnamento
I vantaggi offerti dai progetti di formazione all’estero si ricollegano ad un miglioramento delle abilità di insegnamento e sul confronto con i partner esteri, allo scopo di recepire i numerosi input culturali che derivano principalmente da meeting e stage didattici.
Scambio interpersonale e confronto dei metodi didattici
Un altro vantaggio di un’esperienza di questo tipo è quello dello scambio interpersonale di conoscenze metodologiche di insegnamento; il confronto reciproco dei singoli metodi didattici rappresenta la migliore opportunità per tenersi al passo con i tempi.
Osservare il lavoro di colleghi all’estero è il presupposto sia per confermare le proprie competenze, sia per acquisire nuove strategie di insegnamento.
Migliorare la collaborazione tra insegnanti di altri paesi
Un altro vantaggio di tale percorso formativo è riconducibile al miglioramento della collaborazione tra docenti di paesi diversi, per realizzare un comune programma europeo di insegnamento.
Com’è organizzato un programma di formazione all’estero per insegnanti
L’insegnante che desidera aderire a viaggi studio deve innanzitutto scegliere una struttura straniera interessata alla partnership, e proporsi come partecipante al progetto.
Tale istituto deve essere contattato sulla base di accordi preesistenti tra il paese di destinazione e quello di provenienza.
Solitamente l’organizzazione di queste vacanze studio è supervisionata da tutor, figure di accompagnamento che affiancano i docenti partecipanti per tutto il periodo di durata del corso.
Il tutor deve aiutare il docente ospite in ogni necessità pratica e formativa, per consentirgli di trarre il massimo vantaggio dall’esperienza all’estero.
Ogni anno si nota un incremento del numero di docenti intenzionati a partecipare ai corsi di formazione all’estero, che utilizzano fondi messi a disposizione dallo Stato. La meta preferita è il Regno Unito, seguito da Spagna, Francia, Irlanda e Finlandia.
Dal punto di vista sia formativo che sociale, i programmi di formazione all’estero degli insegnanti consentono di:
- assicurare competenze di alto livello, indispensabili per la crescita personale e culturale.
- approfondire metodologie educative e competenze digitali, diversificate in ogni paese.
Seppure soltanto parzialmente, questi soggiorni studio per insegnanti vengono finanziati con bonus ministeriali, messi a disposizione per promuovere il turismo in alcuni paesi (come Inghilterra e Malta), particolarmente aperti alle tematiche di scambio inter-culturale.
Articoli per gli insegnanti